Gocce di sapere consumatori

Gocce di sapere consumatori

Mentre per la donazione è necessario l’intervento del notaio, con la redazione di un testamento olografo, cioè scritto di proprio pugno, non è necessario rivolgersi a un notaio.

Se sostituire 0 riparare un prodotto difettoso o non conforme è inefficace e Troppo oneroso o difficile in termine congruo, puoi chiedere la riduzione del prezzo o la restituzione dei soldi

Per le controversie in materia bancaria:

Fai reclamo alla tua banca.per tutto escluso l’investimenti,se non sei soddisfatto della risposta ricevuta o se non la ricevi entro 30 giorni puoi rivolgerti all’Albitro Bancario e Finanziario

Se ti accorgi di qualche addebito sospetto sul tuo smartphone, fai un reclamo scritto. Se l’operatore non rispon­de entro 45 giorni o se risponde negativamente, puoi contattare il Co.Re.Com.
La garanzia convenzionale, detta anche post vendita, è una garanzia ulteriore e aggiuntiva a quella legale, di norma concessa dal produttore.

Se, per ottenere il mutuo, è necessario sottoscrivere una polizza vita, è tuo diritto avere dalla banca due pre­ventivi di due compagnie con cui la banca non ha accordi commerciali.

L’amministratore deve consentire ai condomini di con­sultare i registri condominiali, indicando il luogo e fis­sando giorni e orari in cui possono vederli.

Lo sai che gli scontrini non vanno insieme alla carta? E che un giocattolo non può andare nella plastica, per­ché non è un imballaggio? E che un bicchiere di cristallo non va nel vetro?

L’amministratore e tenuto ad aprire un conto corrente per ciascun condominio che amministra su cui versare le quote di partecipazione alle spese.

Se ti accorgi che la bolletta di luce e gas è sbagliata, invia subito un reclamo scritto alla società tornitrice che deve comunicarti entro 40 giorni gli esiti della tua richie­sta scritta.

Se l’estratto conto che ti arriva a casa è sbagliato, puoi contestarlo in genere entro 60 giorni dal ricevimento. Controlla sul contratto.

Se il prodotto appena acquistato non funziona, hai due anni di tempo per far valere la garanzia.

Per scegliere il finanziamento più conveniente, non fer­marti alla prima banca o finanziaria ma confronta le offerte sul mercato attraverso il TAEG (tasso annuo ef­fettivo globale].

La posta elettronica certificata (PLC) è una casella e-mail che può sostituire la raccomandata a/r. Ricorda, però, che la comunicazione ha valore legale solo se avviene tra ca­selle PEC.

Per evitare il rischio di sovraindebitamento, il totale del­le rate che paghi ogni mese non deve superare il 33% del tuo reddito.

Se non sei soddisfatto delle prestazioni del servizio sa­nitario, puoi fare reclamo all’URP per iscritto, al telefono o con raccomandata a/r. Se la risposta non ti soddisfa, puoi rivolgerti al Difensore civico.

Per segnalare una pubblicità ingannevole, puoi scrive­re all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato descrivendo il messaggio pubblicitario e indicando gli elementi che ritieni ingannevoli. .

Dal punto di vista terapeutico, il farmaco di marca e il suo generico corrispondente hanno lo stesso valo­re, cioè sono interscambiabili. Per questo si chiamano equivalenti.

Prima di un intervento chirurgico o di un qualsiasi trat­tamento sanitario, i medici devono chiedere il consenso del paziente dopo averlo informato in modo corretto ed esaustivo sulla natura, i rischi e le eventuali alternative.

La ricetta mutualistica (rossa o verde) ha validità re­gionale ai fini del rimborso, cioè puoi ritirare il farmaco prescritto gratuitamente o dietro pagamento del ticket solo in farmacie nella Regione di residenza.

i Tarmaci inseriti in classe C sono a totale carico del cit­tadino. Appartengono a questa classe i farmaci da au-tomedicazione, senza obbligo di ricetta, venduti anche fuori dalle farmacie.

Tra i diritti del malato, c’è il diritto all’assistenza cioè la possibilità di usufruire di servizi di cura e prevenzione attraverso il medico e il pediatra di base e, in loro assen­za, attraverso la guardia medica.

Se tra i farmaci rimborsabili esistono farmaci equiva­lenti, lo Stato rimborsa il farmaco equivalente a minor
costo. Se vuoi ritirare il farmaco di marca, devi pagare
una quota di differenza. (

Tra i diritti fondamentali del malato c’è il diritto al tempo-, ognuno di noi deve poter accedere alle cure in un tempo adeguato.

Nei cassettoni del frigo conserva frutta e verdura, sui ri­piani più bassi gli alimenti più deperibili come carne, pe­sce e cibi cotti, sui ripiani più alti salumi, latticini e uova.

Se non vuoi ricevere telefonate pubblicitarie dalle azien­de che usano i dati degli elenchi pubblici, puoi iscriverti al Registro delle Opposizioni, negando il consenso ad essere chiamato.

«i 6
II farmaco deve obbligatoriamente essere accompagna­to da un foglietto illustrativo, un documento con valore legale che contiene informazioni da leggere prima di usare il farmaco.

La ricetta bianca ripetibile può essere riutilizzata fino a 10 volte nell’arco di sei mesi, salvo diversa indicazio­ne. La ricetta non ripetibile si può usare solo una volta nell’arco di 30 giorni.

Hai tempo 14 giorni per recedere da un contratto a di­stanza o fuori dai locali commerciali senza dover fornire alcuna rnotivazione.

Se ti ritieni danneggiato nei tuoi diritti da comportamen­ti e atti di un’amministrazione pubblica o di un servizio pubblico, puoi rivolgerti al Difensore civico. L’intervento è gratuito e non richiede particolari formalità

Nei contratti conclusi con mezzi di comunicazione elet­tronica, il link o il pulsante con cui si effettua l’ordine deve indicare che ti stai obbligando a pagare una somma di denaro.

Hai il diritto di leggere le cartelle cliniche che ti riguar­dano e che contengono anamnesi, diagnosi, prognosi, terapia e ogni altro dato rilevante. Le cartelle possono anche essere fotocopiate.

La garanzia dura due anni. Se hai comprato un prodotto che si rivela difettoso, devi denunciarlo entro 60 giorni dalla scoperta.

Lo sai che sono detraibili anche i fitoterapici riconosciu­ti dall’AIFA come medicinali e indicati sullo scontrino come tali?

Non c’è più distinzione tra polizze R.c. auto a tacito rin­novo e non a tacito rinnovo: se vuoi cambiare compa­gnia, quindi, non devi più inviare la disdetta.

La documentazione usata per la dichiarazione dei reddi­ti va conservata almeno per i successivi 5 anni nei quali il Fisco potrebbe eseguire controlli.

Dal punto di vista terapeutico, il farmaco di marca^ e il suo generico corrispondente hanno lo stesso valo­re, cioè sono interscambiabili. Per questo si chiamano equivalenti.

La ricetta mutualistica (rossa o verde) ha validità re­gionale ai fini del rimborso, cioè puoi ritirare il farmaco prescritto gratuitamente o dietro pagamento del ticket solo in farmacie nella Regione di residenza.

Tra i diritti del malato, c’è il diritto all’assistenza cioè la possibilità di usufruire di servizi di cura e prevenzione attraverso il medico e il pediatra di base e, in loro assen­za, attraverso la guardia medica.

àà

Tra i diritti fondamentali del malato c’è il diritto al tempo: ognuno di noi deve poter accedere alle cure in un tempo adeguato.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI POTETE RIVOLGERVI PRESSO I NOSTRI SPORTELLI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *